VINO E PAESAGGIO VALORI ASSOLUTI PER IL PRESIDIO DEL TERRITORIO

“Ciò che si vede in un paesaggio è molto di più delle forme, delle ombre e dei disegni. E’ un’intera civiltà. Senza dubbio vedere è sapere, ma sapere aiuta a vedere”.
(J.R. Pitte 1983)

 
Il paesaggio è uno stato d’animo ed è in grado di generare emozioni e portare con sé un messaggio che si trasmette in modo inconscio. La contemplazione di un vigneto è in grado per i suoi caratteri
e per il contesto circostante, di creare intensi stati d’animo.
Ecco allora che il vino diventa un veicolo con il quale di ondere la cultura dei luoghi e la tradizione delle produzioni poiché per cogliere appieno l’unicità dei paesaggi bisogna conoscerne la loro storia e la cultura che li ha creati.
Un messaggio di cui Cantine Dei si è fatta nel tempo interprete ponendo la massima attenzione al mantenimento del paesaggio esistente.

LA ZONAZIONE

Il metodo di gestione della vigna è quello della zonazione: andare a lavorare su ogni singolo vigneto in modo da arrivare ad identi care il vino con il proprio vigneto di origine.
Cantine Dei si prende cura di ogni vigneto con sapiente passione accompagnando le uve nel loro naturale ciclo di maturazione. Dopo aver selezionato i grappoli, rimanendo al di sotto dei valori per ettaro previsti dal disciplinare, avvengono vini cazioni diverse e speci che per valorizzare nel migliore dei modi il Sangiovese coltivato nei vigneti e per ottenere un vino equilibrato ed in grado di esprimere pienamente le caratteristiche del terroir.
L’obiettivo è quello di andare a creare un equilibrio tra i vigneti e attraverso i diradamenti ottenere rese molto inferiori a quello che è consentito dal disciplinare dai 50 ai 60 quintali per ettaro a tutto vantaggio della qualità dei vini.

NEWS

Vinexpo 2017 & Tre Bicchieri Bordeaux

  Cantine DEI vous attend à Bordeaux! Caterina sarà presente allo Stand del Consorzio del Vino Nobile HALL 1 – AB72. Il 20 Giugno, inoltre, saremo presenti al Grand Tasting 3 Bicchieri Gambero Rosso HALL 3, Entrance K, Room 2 con il nostro premiato Vino Nobile di Montepulciano 2013.  

NEWS

La Toscana è Nobile, L’Alleanza del Nobile a NY

NEWS

Vinitaly 2017

Caterina Dei ed il suo Staff vi aspettano il prossimo 9 – 12 Aprile 2017 al Vinitaly per assaggiare insieme le nuove annate: HALL 9 (Toscana) – STAND E10  

NEWS

ProWein 2017

Cantine Dei, la Toscana e i suoi vini vi aspettano. Venite a trovarci nel nostro stand: HALL 15 STAND D82