Storia

Una passione lunga 50 anni

Tutto ebbe inizio nel 1964, quando mio nonno Alibrando Dei scelse con lungimiranza i terreni di Bossona e vi piantò il primo vigneto. In quel paesaggio intatto scoprì un luogo straordinario, vocato alla nascita di grandi vini rossi.

Negli anni Settanta la proprietà si ampliò con l’acquisto di Villa Martiena e dei vigneti che la circondano, cuore pulsante dell’azienda di oggi.

Fu però il 1985, annata memorabile, a segnare una tappa fondamentale: da quella vendemmia nacque la prima bottiglia di Vino Nobile di Montepulciano firmata dalla famiglia Dei. Un traguardo che non fu solo il frutto di passione e sacrificio, ma anche l’inizio di un percorso che continua a raccontare la nostra identità.

Dal sogno di un uomo alla passione di una famiglia: da oltre cinquant’anni i nostri vini raccontano Montepulciano al mondo.

Con il passare degli anni la cantina è cresciuta, affiancando alla tradizione vitivinicola l’attenzione alla sostenibilità e all’innovazione. I vigneti storici sono stati affiancati da nuove parcelle, coltivate con rispetto e cura, e la cantina è divenuta non solo luogo di produzione, ma anche spazio di cultura, musica e accoglienza.

Oggi, guidati dallo stesso spirito che animò Alibrando Dei, continuiamo a scrivere questa storia con la stessa passione di allora: il desiderio di dare voce a un territorio unico attraverso vini che parlano di eleganza, armonia e autenticità.